realizzazione siti web
realizzazione siti web
gli step necessari ad ottenere un buon risultato
Un buon approccio per la progettazione dei siti internet varia a seconda del tipo di realizzazione, ovviamente non tutti i siti sono uguali, va da sé che, ad esempio, un sito vetrina non è minimamente paragonabile ad un e-commerce cosi si può dire per un blog o per un catalogo online. Ne consegue che gli step utili al progetto, possano variare e addirittura essere suddivisi in sotto-step.
Il brief
Chi vogliamo raggiungere?
Qual’è lo scopo principale del sito?
Il sito è inserito in un progetto di marketing più articolato?
Sono solo alcune di una serie di domande che ci si deve porre prima di partire con un progetto, ma tra queste ne mancano ancora almeno un paio:
Quale budget intendiamo destinare alla realizzazione del sito?
Abbiamo poi le risorse che dovranno prendersene cura?
Nasce il progetto
Nella pianificazione di un progetto web è bene curare ogni aspetto, dalla scelta del nome a dominio (se già non se ne possiede uno) passando per la valutazione della piattaforma da utilizzare, finendo poi per la scelta dell’hosting. Non sottovalutare questi passaggi che, ai non addetti ai lavori potrebbero sembrare di poco conto, è invece un primo passo fondamentale anche in ottica SEO (Search Engine Optimization) dove anche le “performance” sono ormai importanti nell’indicizzazione e quindi nel posizionamento nei motori di ricerca.
Finalmente la bozza
realizzazione siti web
Tirate le somme di quanto espresso finora, si passa finalmente alla parte creativa del design prestando molta attenzione al pubblico a cui si è rivolto il progetto web perché è ovvio che il progetto sarà ben diverso se indirizzato ad un pubblico giovane diversamente da uno di mezza età. Anche i prodotti o i servizi trattati entrano in gioco per la scelta grafica, dei caratteri, dei colori e dei contenuti.
Lo sviluppo del sito
Questa è fase dove il sito inizia a prendere forma, design e tecnologie iniziano a fondersi per soddisfare tanto le esigenze del designer, quanto quelle del committente ed è qui che si gioca il successo del progetto.
L’ottimizzazione dei supporti
Nella ricerca delle performance migliori per il sito internet, le immagini svolgono un ruolo fondamentale, vanno ottimizzate al meglio per favorire i motori di ricerca nelle indicizzazioni, se ne deve curare i dettagli per dare risalto ai prodotti e servizi proposti ed infine soddisfare anche il piacere visivo mentre l’utente sfoglia il sito.
Manutenzione e assistenza
Pensare che una volta realizzato e messo on line possiamo dimenticarci del nostro sito, è quando di più sbagliato ci sia. Gli aggiornamenti software e di sicurezza dei server e degli applicativi sono per fortuna in costante progresso sia per fronteggiare gli attacchi degli hacker che per migliorare continuamente le prestazioni. In tutto ciò il nostro sito va costantemente monitorato, vanno controllati i plugin e le patch di sicurezza. Pensare ad una manutenzione periodica non è affatto sbagliato, questa può essere trimestrale (vivamente consigliata) semestrale o annuale.
La formazione
Se il progetto prevede l’inserimento di nuovi contenuti sarebbe opportuno individuare all’interno della propria struttura, del personale da formare allo scopo con corsi mirati proprio per le esigenze necessarie. Avere la possibilità di aggiornare il proprio sito in autonomia e in tranquillità è fondamentale al mantenimento dell’efficenza del sito.
Scopri i corsi wordpress persnalizzati studiati ad hoc per ogno esigenza, oppure i corsi sui programmi di grafica per la preparazione dei contenuti.